PROGRESS

17/12/2004

Onfalós, il focolare domestico del terzo millennio

Smartech Italia significa flessibilità, modernità, competenza professionale e cura per l'estetica di classe. Questi sono i punti di forza essenziali di un'azienda che, da quando è stata costituita - nell'ottobre del 2001 - dalla proprietà della Badin di Pordenone e per volontà del suo presidente, Roberto Badin, ha raccolto sempre nuove sfide nel campo del design, dell'innovazione e della tecnologia.

Oggi Smartech Italia, forte di questa ventennale esperienza nel campo delle piastre per la ristorazione professionale, è in grado di offrire un prodotto assolutamente unico nel suo genere: Onfalós. Un nome di antica origine greca, il cui significato rimanda all'ombelico, come prima fonte di nutrimento e centralità della persona, oltre al focolare come centro della casa. In realtà si tratta di una nuova interpretazione del "fry-top", il miglior sistema per la cottura a contatto, da oggi finalmente a disposizione anche dei gourmet casalinghi. Tecnologia avanzata e funzionalità sono applicate ad un apparecchio mobile e indipendente, talmente bello da diventare un oggetto di arredo. Con la sua piastra splendente e circolare, contenuta in un elegante bracere di acciaio inossidabile, Onfalós è il nuovo focolare contemporaneo per prestazioni e comodità d'uso, classico per la pulizia e l'eleganza della forma. Un centro nel quale far convergere piaceri diversi: il gusto per la buona tavola, la soddisfazione di cucinare bene per sè e per gli altri, il calore della convivialità e l'amore per la bellezza.

L'Atelier Bellini è riuscito infatti a dare ad Onfalós un forte carattere, plasmandolo con una forma moderna e antica al tempo stesso. I componenti strutturali che solitamente penalizzano l'estetica dei fry-top professionali qui invece sono stati trasformati in elementi di arredo, con soluzioni innovative che enfatizzano le prestazioni. La piastra di cottura non è più rettangolare, bensì rotonda e lucida, come un grande specchio. La forma rotonda ottimizza la distribuzione del calore in ogni punto della superficie e facilita la pulizia poichè priva di spigoli. La camera di combustione e il camino sono celati all'interno dell'elegante contenitore a tronco di cono, la cui forma evoca quella di un bracere antico. La fiamma è inaccessibile, aumentando quindi la sicurezza d'uso. Le aperture del camino necessarie si sono risolte in un raffinato gioco di forellini che creano anche una piacevole composizione geometrica, oltre ad ottimizzare le prestazioni della combustione. La bombola per l'alimentazione di 5 kg e il contenitore per la raccolta dei liquidi di cottura e di pulizia della piastra sono nascosti all'interno dell'elegante corpo cilindrico in acciaio inossidabile. I petali, infine, speciali piani di appoggio in Corian, disponibili in una vasta gamma di colori e facilmente applicabili al corpo cilindrico, conferiscono ad Onfalós, un tocco di gentilezza oltre che un'idea straordinaria nel design.
Ma l'aspetto non è l'elemento più importante di questo gioiello tecnologico. Infatti, grazie all'impegno progettuale, ogni dettaglio è una sintesi tra bellezza e sostanza. Veloce da riscaldare, con temperature programmabili a seconda del cibo, senza fiamme libere e fuliggine, Onfalós trasforma la cottura alla piastra in un'attività comoda, sicura e divertente. Il cuore dell'intera struttura è la piastra cromata, caratterizzata da una superficie estremamente liscia e da uno spessore che va dai 12 ai 15 mm a seconda dei modelli. L'effetto congiunto di questi fattori conferisce una grande potenza termica generata dai bruciatori che provocano una sorta di sigillatura della superficie del cibo, tale da permettere il trattenimento di sapori e umidità. Tutto questo, a vantaggio del sapore, della leggerezza e della salute.
La possibilità di impostare la temperatura della piastra, grazie alle valvole di sicurezza professionali che regolano l'accensione e lo spegnimento dei bruciatori per raggiungere e mantenere la temperatura (min 120 °C, max 300 °C), permetteranno cotture perfette e rapide.