COMUNICARE

01/06/2004

FIOR DI COTTURA

Nome greco per un pezzo design in acciao inox destinato a esaltare le potenzialitŗ della gastronomia italiana. Onfalůs Ť una piastra per la cottura a contatto a temperatura variabile sulla quale si cucina in modo sano, esaltando il sapore dei cibi.

Onfalůs: una parola greca dal suono antico e melodioso che attraversa il tempo ed evoca d'improvviso, come un subitaneo bagliore nel buio, un significato pregnante e denso. La forza semantica di Onfalůs ci attira verso un nucleo magnetico di sensi ed emozioni, suggestioni e simboli. Circolare, centrale, prominente, Onfalůs Ť l'ombelico del mondo, Onfalůs di Delfi, la sacra pietra ovoidale, come il focolare circolare della casa e il centro reale e simbolico della vita famigliare, in quanto ne custodisce ed esalta le intime virtý. Nella dilatazione del suo significato, Onfalůs prima si addensa attorno all'origine stessa del nutrimento materno, l'ombelico, poi si espande e tocca la materia incandescente del fuoco, l'anima calda della terra, la pietra arroventata del focolare domestico, il centro rotondo dell'intimitŗ famigliare, il rito quotidiano del cibo cotto e consumato, i banchetti gentilizi delle stirpi aristocratiche, che attorno al focolare rotondo celebravano il loro prestigio sociale.

Onfalůs Ť il frutto di un'idea e di due anni di ricerche e progettazioni di Roberto Badin, presidente di Smartech Italia e della creativitŗ dell'Atelier Bellini. » una nuova possibilitŗ di cottura raffinata, complementare o alternativa a quelle tradizionali. » tutto in acciaio inossidabile, montato su tre ruote e puÚ essere accessoriato con sei petali-appoggio in Corian. PuÚ essere alimentato con diversi tipi di gas. La superficie di cottura, lucida e speculare Ť un piano in acciaio cromato. La bassissima rugositŗ inferiore a 0,1 micron, con cui viene preparata la superficie, e la durezza superficiale di 850 Vickers, effetto della cromatura, sono una parte del segreto di alcune delle qualitŗ di Onfalůs: bassa adesione di cibo e grassi, limitato irraggiamento, elevata temperatura di contatto. L'altra parte del segreto Ť lo spessore della piastra, varabile da 12 a 15 mm che, unito a potenze termiche da 6,3 a 19 kW, nei vari modelli, permette un volano di calore molto elevato. Queste caratteristiche consentono un'immediata sigillatura del cibo che, mantenendo l'umiditŗ al suo interno non necessita di aggiunte di grassi o altri emollienti. Verdure, carni, formaggi, pesci, anche quelli che di solito non si possono cucinare ai ferri...i sapori sono esaltati in maniera unica. Onfalůs Ť stato realizzato in tre dimensioni. La rapiditŗ di riscaldamento, di cottura e di pulizia sono le caratteristiche funzionali immediatamente piý apprezzabili e fruibili.