Il Giornale dell'Albergatore

07/06/2006

Onfalós, l'evoluzione del fry-top

Smartech Italia presenta Onfalós, evoluzione del fry-top, lo strumento per la cottura a contatto più apprezzato nella ristorazione.
Caratterizzato da un'originale piastra cromata circolare, lucida come uno specchio, Onfalós affianca alle prestazione di una cucina professionale la facilità di utilizzo di un normale elettrodomestico oltre alla mobilità e all'indipendenza di un barbecue.
Onfalós trasforma in punti di forza i componenti strutturali, che solitamente penalizzano la linea dei fry-top professionali: la piastra (cromata e speculare) da rettangolare è diventata circolare, con l'effetto di ottimizzare la distribuzione del calore e conseguentemente la velocità e qualità della cottura.
La camera di combustione e il camino sono stati celati all'interno della struttura a tronco che sostiene la piastra cromata e l'assenza di fiamme libere ne garantisce la sicurezza d'uso; le aperture del camino, necessarie per assicurare una corretta combustione, sono state risolte in un raffinato gioco di forellini sul bordo che incornicia la piastra; infine il supporto cilindrico, realizzato interamente in robusto acciaio inossidabile spesso 4 mm, oltre a sostenere la piastra, contiene la bacinella raccogli-liquidi e l'eventuale bombola a gas per l'utilizzo all'aperto.
La piastra di Onfalós, realizzata in acciaio S355, trattata al cromo duro trivalente e spessa dai 12 ai 15 mm secondo i modelli, si comporta come un volano termico in grado di trasmettere velocemente il calore al cibo, preservandone le sostanze nutritive ed esaltando il gusto originale.
Il trattamento di cromatura, rendendo la piastra levigata, evita l'adesione del cibo alla superficie e riduce drasticamente l'effetto memoria. Onfalós infatti "dimentica" subito il sapore della pietanza cotta in precedenza, senza strascichi di spiacevoli retrogusti. La cromatura è anche la ragione della resistenza all'usura e alla ruggine della superficie.

27.01.2021 - Progetto Presto e Bene
Progetto Presto e Bene

19.03.2019 - POR FESR 2014-2020 – 2.3.a.1

02.05.2009 - ITALIASQUISITA