04/05/2006

Evoluzione del fry-top, lo strumento per la cottura a contatto più apprezzato nella ristorazione, Onfalós di Smartech Italia permette anche al consumatore domestico di disporre nella propria cucina di una tecnologia professionale.
Tecnologia inserita in una forma inedita, frutto della felice collaborazione tra Smartech Italia e il prestigioso Atelier Bellini, fondato dal grande maestro del design italiano Mario Bellini: il risultato della progettazione ha superato le aspettative, meritando l'inserimento di Onfalós nell'ADI Design Index 2005.

Caratterizzato da un'originale piastra cromata circolare, Onfalós racchiude in sè molte peculiarità:
* la bellezza di un esclusivo oggetto di arredo;
* l'eccellenza delle prestazioni di una cucina professionale;
* la facilità di utilizzo di un normale elettrodomestico;
* la mobilità e l'indipendenza di un barbecue.

Tecnologico focolare contemporaneo, Onfalós trasforma in punti di forza i componenti strutturali propri del fry-top professionale:
* la piastra, cromata e speculare, è di forma circolare, e ottimizza la distribuzione del calore, concorrendo ad aumentare la velocità e la qualità della cottura; l'assenza degli spigoli agevola la pulizia dell'elemento;
* la camera di combustione e il camino sono celati nella struttura a tronco di cono che sostiene la piastra cromata. La forma di Onfalós evoca quella degli antichi bracieri, e l'assenza di fiamme libere ne garantisce la sicurezza d'uso;
* le aperture del camino, funzionali alla combustione, sono state risolte in un raffinato gioco di forellini che incorniciano il bordo della piastra e contemporaneamente ne ottimizzano il rendimento;
* il corpo cilindrico, realizzato interamente in acciaio inossidabile di 4 mm, sostiene la piastra e contiene la bacinella raccogli-liquidi e l'eventuale bombola a gas, necessaria per l'uso all'aperto. Tre ruote e una maniglia ergonomica consentono un agevole spostamento della solida struttura di Onfalós.

A corredo di Onfalós, Atelier Bellini ha progettato anche una serie di utili accessori: un set per la cottura e la pulizia (Pinza, Paletta e Raschietto), i Petali, colorati piani di appoggio in Corian, e il pratico Coperchio/Vassoio.

Per l'uso domestico, Onfalós può essere collegato all'impianto del metano, come un normale piano di cottura.
Grazie alla duttilità e alla resistenza dei suoi minerali, Onfalós può essere utilizzato anche in esterno grazie all'alimentazione con una bombola a gas GPL.
Onfalós è realizzato in tre dimensioni, per adattarsi ad ogni esigenza: piccolo (diametro 600 mm), medio (725 mm) e grande (960 mm).

Onfalós permette un'eccellente cucina, grazie alle sue elevate capacità funzionali:
* ottima trasmissione del calore ai cibi: la piastra, spessa dai 12 ai 15 mm, realizzata in acciaio S355, trattato al cromo duro trivalente, trasmette velocemente il calore ai cibi senza disperderlo nell'ambiente;
* perfetta regolazione del calore: i bruciatori di Onfalós mantengono costante la temperatura impostata, senza rischio di abbassamento che possa pregiudicare la cottura dei cibi;
* antiaderenza e ridottissimo "effetto memoria": la cromatura al cromo duro trivalente impedisce l'adesione del cibo alla superficie e permette alla piastra di "dimenticare" il sapore della pietanza cotta in precedenza;
* salubrità e igiene: la cromatura comporta una straordinaria resistenza all'usura e alla ruggine.

Link: http://www.presskit.it/default.cfm?id=5034