10/11/2005

Si è svolto a Milano dal 21 al 25 ottobre, nel nuovo quartiere fiera Milano, Host, il Salone Internazionale dedicato all'Ospitalità Professionale. Il programma espositivo di Host da spazio a diverse aree tematiche dedicate alla ristorazione professionale, al sistema bar e a quello della gelateria.
Come salone internazionale Host rappresenta un momento di riflessione sullo stato dell'arte della produzione, delle principali innovazioni e delle linee di tendenza, con un occhio di riguardo ai complementi d'arredo per residence, ristoranti, bar e gelaterie, tutti settori osservati a 360 gradi nell'ottica nazionale ed estera.
La manifestazione prevedeva al suo interno la 18. edizione di SIC, il Salone Internazionale del Caffè, occasione di riscontri per i produttori, gli importatori e i torrefattori delle aziende costruttrici di macchine per la lavorazione e il confezionamento del caffé e Hotel Emotion, salone dedicato all'innovazione nel sistema hotellerie.
Host, ha assunto anche una veste interlocutoria, presentando un programma di eventi speciali e convegni tra cui la premiazione del concorso Welcome e il lancio del concorso Normann dedicato alla Normann Engineering ai giovani design italiani sul tema del frigorifero-abbattitore di temperatura per uso domestico.
Tra i prodotti di innovazione presentati in questa rassegna, Onfalós è un esempio di design al servizio del food nato dalla collaborazione tra Smartech Italia e lo studio di design milanese, Atelier Bellini. Il progetto si presenta come l'evoluzione del fry-top, uno tra gli strumenti più apprezzati per la cottura alla piastra nel sistema della ristorazione.
Il brief iniziale era un fry-top mobile, ergonomico, robusto, provvisto contemporaneamente di connotazioni specifiche di eleganza e attualità. Il risultato è un apparecchio dalla forma pulita e funzionale, adatto sia allo chef che all'utilizzatore casalingo, mobile ed indipendente come un barbecue, gradevole come oggetto di arredo, apparentemente semplice nell'utilizzo come un normale elettrodomestico da cucina.
In questa occasione è stato presentato anche un progetto rispondente alle nuove esigenze del "living bar" disegnato da Makio Hasuike e sviluppato dal Laboratorio Ricerca e Sviluppo IFI.
Si tratta della prima vetrina gelateria rotonda e rotante, nuova per la sua forma circolare e per il modo di fruire lo spazio che invita provare. La gelateria rotante fa parte della collezione IFI Platinum.
All'interno della vasca tonda, sono posizionate 12 vaschette trapezoidali che ruotano lentamente quando la gelateria è chiusa, per mostrare il gelato in tutte le sue angolazioni. Il gelatiere ha a disposizione nella sua postazione due comandi a pedale ("giro destro" e "giro sinistro") con i quali fa arrivare il gusto scelto dal cliente a portata della sua mano senza più spostarsi né dover fare alcun movimento con il busto.
Tra gli allestimenti lo spazio di Pierantonio Bonacina denominato I Feel un ambiente relax costruito su una struttura semi aperta composta da due zone relax consecutive e una zona rigenerativa. Sempre nel campo relax i progetti Lazy Mary e Elastine, presentati da Disguincio, rispettivamente un lettino fluttuante che sfrutta il baricentro del corpo per oscillare favorendo la circolazione sanguigna e una seduta costituita da una struttura in metallo sulla quale sono tesi degli intrecci di silicone in cui a discrezione personale si può scegliere quale tipo di atteggiamento posturale assumere.
Marzorati e Ronchetti era presente a Host con Amat-3, un'azienda spagnola specializzata nella produzione di arredi pubblici di cui è distributore in Italia. Nello spazio sono presentate le linee Carmen disegnata da Fabio Maria De' Silva e Rafael Bufill e Miralook dell'Estudio Mariscal. Presentate per la prima volta in questa edizione il Gruppo Feg presenta tre ambienti. Nel primo l'allestimento della reception è stato affidato alla sua divisione contract e i successivi Urban Suite e Vacation Suite, sul tema dell'arredamento delle stanze d'albergo, rispettivamente da Matteo Nunziati e Nicolò Susini.

Link: